MOSTRA ORNITOLOGICA NAZIONALE (30 novembre-1/2 dicembre 2018, Sassari)

30 Novembre 2018 h. 16:00 - 2 Dicembre 2018 h. 20:00

9° MOSTRA ORNITOLOGICA NAZIONALE – SASSARI

La nostra Associazione sarà presente con uno stand per promuovere il nostro modo di fare turismo all’aria aperta nel rispetto della natura.

I nostri soci sono viaggiatori consapevoli e intenti a riscoprire, conoscere e valorizzare i luoghi che visitano, praticando una forma di turismo curioso, attivo e responsabile che per molti versi identifica un vero e proprio stile di vita. Una modalità, sempre più diffusa anche nel nostro Paese, che reinterpretando la vacanza, ricolloca il fenomeno turistico nella sua forma originaria caratterizzata dal viaggio, dal rapporto diretto con i luoghi e dalla scoperta, la salvaguardia e la valorizzazione del suo patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico.

Una forma di turismo, la nostra, che si pratica tutto l’anno e non richiede infrastrutture pesanti ed invasive e che, pertanto, favorisce il potenziamento, la destagionalizzazione e la delocalizzazione dei flussi turistici. Per la Sardegna, regione nella quale operiamo e nella quale gran parte di noi risiedono, si tratta di cogliere l’enorme potenziale espresso da questo segmento turistico per tutto il suo territorio ed in tutte le stagioni. Ma ciò che vale per la nostra isola, vale per tutto il Paese.

In questo contesto e per noi isolani in particolare, il grado di specializzazione dell’offerta, ovvero il grado di sensibilità verso il turismo itinerante e in libertà compreso il tema della mobilità e dell’accessibilità è assolutamente decisivo, diversi indicatori (ricerche specifiche e le indagini di settore) testimoniano, infatti, che l’indice di ricettività della Sardegna (ma questo vale in genere per gran parte delle realtà insulari) non corrisponde all’equivalente capacità di attrazione.

È indispensabile, pertanto, che i principali attori in grado di incidere sulle dinamiche descritte promuovano azioni positive tali da fungere da moltiplicatore nelle economie globali del sistema turistico dell’accoglienza, dell’ospitalità e della mobilità.

Le riflessioni sin qui esposte ci hanno portato, nell’ultimo periodo, a rivolgere una attenzione particolare al tema dell’insularità nel contesto del sistema mediterraneo e di avviare contatti per prefigurare accordi con Associazioni ed Enti che nelle principali Isole del Mediterraneo, a vario titolo, si occupano di turismo itinerante, sino a avviare un processo volto a costituire una “Confederazione delle Isole del Mediterraneo per il turismo itinerante”. Si conta di coinvolgere nel corso del percorso costituente realtà associative ed Enti operanti oltre che nella nostra isola, in Sicilia, in Corsica, ed ancora a Cipro, Creta, Malta, nelle Baleari, realtà tutte, nelle quali sono stati avviati primi contatti.

È pertanto, questa, per la nostra Associazione una fase di importanti trasformazioni e valorizzazione del suo patrimonio di esperienze e radicamento nel territorio.

Ci vediamo al Mercato!

Inizio: