Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Alla scoperta di Osilo e dei suoi tesori (29 e 30 aprile 2023)

29 Aprile 2023 h. 19:00 - 30 Aprile 2023 h. 16:00

Carissimi inoltriamo la comunicazione di un evento associativo che realizziamo insieme all’ASD In Sardegna per il fine settimana del 29 e 30 di aprile ad Osilo. Si potrà partecipare con i nostri camper avendo uno spazio dedicato, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

Alla scoperta di Osilo e dei suoi tesori
Storia, Cultura, Territorio, Enogastronomia

Secoli e secoli di storia hanno donato a Osilo e al suo territorio un patrimonio culturale ed artistico di inestimabile valore e per vari aspetti singolare. Il paese sembra essere adagiato su una collina, questo è quanto si percepisce da lontano, ma una volta sulla sua cima si comprende perché alla metà del duecento i Malaspina, famiglia proveniente dalla Lunigiana, costruirono un castello sfruttando i resti di più antichi insediamenti di epoca romana. La forma signorile dell’abitato è ancora visibile e ben conservata nell’organizzazione delle strade del centro storico che rappresentano autonome linee di difesa della fortificazione e più in alto il castello a pianta trapezoidale e con una superficie di quasi 1000 metri quadrati. Nel 1326 dopo una fase di duro scontro con gli Aragonesi i Malaspina furono costretti a cederne il controllo al Re catalano. Nel 1343 Osilo si affermò come centro di coordinamento territoriale dell’omonima ‘baronia’ che comprendeva i distretti di Montes, Figulinas e Coros. La leadership di Osilo si perpetuò anche nella successiva fase feudale segnata dalla signoria dei De Çentelles.

Visiteremo il centro storico di Osilo, accompagnati dal Prof. Franco G.R. Campus e dall’Assessora Patrizia Puggioni, Percorreremo la Via Vittorio Emanuele, con prima tappa alla chiesa della Nostra Signora del Rosario (risalente al sec. XVII) che con la sua facciata in calcare bianco si affaccia sulla vasta vallata. Da qui proseguiremo fino alla Piazza Parrocchia dove visiteremo la Chiesa dell’Immacolata Concezione e Collegiata (furono proprio i Malaspina a scegliere la dedica a Santa Maria). Successivamente raggiungeremo, in via Sanna Tolu, il Palazzotto Satta, un vero gioiello all’interno del quale vengono ospitate mostre etnografiche temporanee, dove sarà possibile rivivere parte di quel periodo storico. Al termine di questa visita ci verranno svelati i segreti della preparazione di alcuni dei prodotti tipici e più rinomati di Osilo a cui seguirà, offerta dall’Amministrazione comunale, una degustazione di prodotti tipici locali. Da qui con rinnovata grinta proseguiremo fino a raggiungere la Via Adelasia dove inizierà la visita per il Castello dei Malaspina.

L’evento sarà cosi organizzato:

Sabato 29 Aprile
Per chi arriva in camper: dalle ore 19:00 arrivo e sistemazione tra Piazza San Valentino e lo spazio adiacente al campo sportivo;

Domenica 30 Aprile
Ore 09:00 accoglienza del parteciparti all’evento che raggiungeranno Osilo con le auto (parcheggio presso il Campo sportivo sulla S. P. 72);
Ore 10:00 Inizio visita guidata con partenza da Via Roma angolo S.P. 72 (distanza totale circa 2 Km – durata circa due ore e mezza – difficoltà T)
Si consigliano scarpe e abbigliamento comodo.


È importante comunicare le adesioni entro mercoledì 26 aprile per poter gestire al meglio tutti gli aspetti logistici ed organizzativi, comunicando nella mail segreteria@associazionecamperistitorres.it l’adesione e l’arrivo con il camper, il numero di partecipanti e se si è interessati alla pizza per la serata di sabato. Si potrà partecipare, anche senza camper, esclusivamente alla visita di Domenica raggiungendo Osilo, Domenica 30, entro le ore 10,00 (parcheggio dedicato a disposizione dalle ore 9,00).

Dettagli

Inizio:
29 Aprile 2023 h. 19:00
Fine:
30 Aprile 2023 h. 16:00
Categoria Evento:

Compila questo form se hai intenzione di partecipare a uno dei nostri eventi: